MARINA DI RAGUSA – L’interesse suscitato tra gli appassionati e il grande successo di pubblico si sono rivelati determinanti nella scelta di prorogare fino al 26 febbraio la mostra dedicata a Turi Sottile al SilvaSuriMuseum di Marina di Ragusa. “L’ombra del gesto – metalinguaggi astratti”, con curatore Antonio Vitale e organizzatore Salvatore Tumino, è infatti una grande mostra antologica dedicata interamente al maestro siciliano, acese classe 1934.
Le buone notizie tuttavia non sono finite qui. Oltre alla proroga infatti, il SilvaSuriMuseum ha in serbo un’altra sorpresa: visitatori, curiosi e appassionati d’arte potranno incontrare direttamente l’artista, che non era potuto intervenire di persona (ma solo in collegamento da Roma) all’inaugurazione.
L’incontro con il grande artista acese, che da anni risiede a Roma, è previsto per l’intera giornata di sabato 19 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. All’evento interverranno anche l’ing. Stefano Alì, sindaco di Acireale, e altri concittadini illustri dell’artista.
Domenica 20 febbraio il SilvaSuriMuseum accoglierà inoltre la gradita visita di Carmela Pace, Presidente nazionale di UNICEF Italia, a cui, su iniziativa dei promotori della mostra d’arte, sono stati devoluti i proventi del catalogo.
L’esposizione è pensata come un viaggio diacronico che attraversa i mutamenti e le evoluzioni del linguaggio pittorico dell’artista. Attraverso le 64 opere in catalogo infatti il visitatore è invitato a ripercorrere l’esperienza artistica di Sottile lungo i 64 anni intercorsi dalla prima mostra dell’artista.
ufficio stampa
Michele Barbagallo per MediaLive
18 febbraio 2022