Il Duo Colbran, con il soprano Giulia Lepore e l’arpista Alba Brundo, protagonista del concerto di Ibla Classica International sabato 18 febbraio al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. Sul palco anche giovani talenti dell’Istituto Verga.

Condividi con un click

RAGUSA – Continua con il concerto del “Duo Colbran”, composto da Giulia Lepore, soprano, e Alba Brundo, arpa, sabato 18 febbraio alle ore 18.00 al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, la 19^ stagione concertistica di Ibla Classica International, promossa dall’associazione A.Gi.Mus. presieduta da Giuseppe Basile, in collaborazione con l’associazione Qirat. Il nome del duo, “Colbran”, è un omaggio a Isabella Colbran, soprano e compositrice spagnola, prima moglie del grande compositore Gioacchino Rossini. Soprano e arpa, voce e musica, potenza e sensibilità, le due giovani artiste, il soprano Giulia Lepore e l’arpista Alba Brundo, sapranno appassionare con la loro elegante esibizione il pubblico e, omaggiando grandi musicisti, proporranno un excursus tra varie e coinvolgenti sonorità, indagando le tante possibilità che l’intreccio timbrico dell’arpa e della voce possono offrire. Il programma del concerto prevede brani di Isabella Colbran, Gioacchino Rossini, Mauro Giuliani, Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti. Sul palcoscenico, grazie alla convenzione siglata con il Liceo Musicale e Coreutico “Giovanni Verga”, si esibiranno anche tre promettenti soliste della classe 5 dell’Istituto modicano, Roberta Cantone, Ausilia Leggio e Martina Sammito, con le coreografie dal titolo “Lylac fairy” tratto dal balletto “The sleeping beauty”, “La fata delle marionette” tratto dal balletto “The fairy doll” e “Sogno di un sogno”, un omaggio alla scultura “Il valzer” di Camille Claudelle. Le coreografie sono state curate dai proff. Pier Paolo Trani e Giuliana Voi. Ad accompagnare le tre danzatrici ci saranno le pianiste Alessandra Picceri e Simonetta Raimondo.Il Duo Colbran, costituito dal soprano 

Giulia Lepore e dall’arpista Alba Brundo, è nato a Napoli nel 2020. Il loro è un repertorio vasto ed eterogeneo che spazia dalla lirica da camera dell’Ottocento a brani novecenteschi, anche di ispirazione folcloristica. Il Duo ha preso parte a numerose rassegne e festival, ed ha vinto il concorso Summer Young Concert. Le artiste hanno tenuto numerosi concerti sia in duo che individualmente.

Giulia Lepore si è diplomata in Canto e in Musica Antica presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e continua ad approfondire la tecnica vocale e il repertorio lirico e cameristico con i maestri Cinzia Forte e Carlo Lepore. Si è esibita in importanti rassegne ed ha partecipato a numerose masterclass con maestri di fama internazionale.Alba Brundo si è diplomata presso il conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida del M° Lucia di Sapio. Continua i suoi studi arpistici con il maestro moscovita Irina Zingg presso la Scuola Civica di Musica Claudio Abbado di Milano. Si è esibita in qualità di prima arpa con numerose orchestre nazionali e internazionali e ha tenuto diversi recital da solista.La stagione concertistica “Ibla Classica International”, rassegna nata grazie alla volontà del maestro Giovanni Cultrera, ha il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Siciliana – Assessorato agli Spettacoli, del Comune di Ragusa, sponsor Rc Collection, Reale Mutua Agenzia di Ragusa, Peluso, Rosso di Sicilia e Club Ragusa Centro International Inner Wheel. Per info e prenotazioni: 334 5387069 – 338 4339281 – info@iblaclassica.it – www.iblaclassica.it.
14 febbraio 2023

ufficio stampa

Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!