RAGUSA – Continua con il concerto del “Duo Colbran”, composto da Giulia Lepore, soprano, e Alba Brundo, arpa, sabato 18 febbraio alle ore 18.00 al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla, la 19^ stagione concertistica di Ibla Classica International, promossa dall’associazione A.Gi.Mus. presieduta da Giuseppe Basile, in collaborazione con l’associazione Qirat. Il nome del duo, “Colbran”, è un omaggio a Isabella Colbran, soprano e compositrice spagnola, prima moglie del grande compositore Gioacchino Rossini. Soprano e arpa, voce e musica, potenza e sensibilità, le due giovani artiste, il soprano Giulia Lepore e l’arpista Alba Brundo, sapranno appassionare con la loro elegante esibizione il pubblico e, omaggiando grandi musicisti, proporranno un excursus tra varie e coinvolgenti sonorità, indagando le tante possibilità che l’intreccio timbrico dell’arpa e della voce possono offrire. Il programma del concerto prevede brani di Isabella Colbran, Gioacchino Rossini, Mauro Giuliani, Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti. Sul palcoscenico, grazie alla convenzione siglata con il Liceo Musicale e Coreutico “Giovanni Verga”, si esibiranno anche tre promettenti soliste della classe 5 dell’Istituto modicano, Roberta Cantone, Ausilia Leggio e Martina Sammito, con le coreografie dal titolo “Lylac fairy” tratto dal balletto “The sleeping beauty”, “La fata delle marionette” tratto dal balletto “The fairy doll” e “Sogno di un sogno”, un omaggio alla scultura “Il valzer” di Camille Claudelle. Le coreografie sono state curate dai proff. Pier Paolo Trani e Giuliana Voi. Ad accompagnare le tre danzatrici ci saranno le pianiste Alessandra Picceri e Simonetta Raimondo.Il Duo Colbran, costituito dal soprano
Giulia Lepore e dall’arpista Alba Brundo, è nato a Napoli nel 2020. Il loro è un repertorio vasto ed eterogeneo che spazia dalla lirica da camera dell’Ottocento a brani novecenteschi, anche di ispirazione folcloristica. Il Duo ha preso parte a numerose rassegne e festival, ed ha vinto il concorso Summer Young Concert. Le artiste hanno tenuto numerosi concerti sia in duo che individualmente.
Giulia Lepore si è diplomata in Canto e in Musica Antica presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e continua ad approfondire la tecnica vocale e il repertorio lirico e cameristico con i maestri Cinzia Forte e Carlo Lepore. Si è esibita in importanti rassegne ed ha partecipato a numerose masterclass con maestri di fama internazionale.Alba Brundo si è diplomata presso il conservatorio San Pietro a Majella di Napoli sotto la guida del M° Lucia di Sapio. Continua i suoi studi arpistici con il maestro moscovita Irina Zingg presso la Scuola Civica di Musica Claudio Abbado di Milano. Si è esibita in qualità di prima arpa con numerose orchestre nazionali e internazionali e ha tenuto diversi recital da solista.La stagione concertistica “Ibla Classica International”, rassegna nata grazie alla volontà del maestro Giovanni Cultrera, ha il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Siciliana – Assessorato agli Spettacoli, del Comune di Ragusa, sponsor Rc Collection, Reale Mutua Agenzia di Ragusa, Peluso, Rosso di Sicilia e Club Ragusa Centro International Inner Wheel. Per info e prenotazioni: 334 5387069 – 338 4339281 – info@iblaclassica.it – www.iblaclassica.it.
14 febbraio 2023
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive