RAGUSA – Il prestigioso concorso internazionale Ibla Grand Prize torna quest’anno per la sua 32esima edizione a Ragusa Ibla, dal 24 al 28 giugno. E torna con un ospite d’eccezione. Ci sarà infatti Lady Dewi Sukarno, la storica madrina del concorso, presidente della Ibla Grand Award in Giappone. L’evento è organizzato dalla Ibla Foundation con la direzione artistica di Salvatore Moltisanti e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa, il supporto del Libero Consorzio Comuni ilei, della Bapr e di altri sponsor e orgnanismi.
Il concorso prevede la partecipazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo che, in caso di vittoria, avranno la possibilità di esibirsi nei più importanti teatri in Europa, Asia e America. I concerti si terranno quest’anno nel prestigioso Teatro Donnafugata, vero gioiello barocco tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 20 alle 23 ad esclusione del giorno d’apertura quando si inizierà dalle 20. Ma altri concerti serali sono previsti anche alla Chiesa San Vincenzo Ferreri ed ancora a Palazzo Ottaviano-Bruno mentre nella chiesa di Santa Teresa, dalle 12 alle 22, tutti i giorni si terranno le prove. Torna anche l’appuntamento con il concerto di beneficenza in programma il prossimo lunedì’ 26 giugno dalle ore 21 a Villa Criscione per la raccolta fondi in favore della Missione dei Carmelitani in Madagascar. Gli artisti in gara sono selezionati dopo un’attenta valutazione dei loro curriculum e delle loro esibizioni, che vengono valutate da una giuria di esperti del settore. Durante il concorso, i concorrenti si esibiscono in diverse categorie per cercare di conquistare il via libera da parte della giuria e dunque la possibilità di esibirsi nei teatri più prestigiosi del mondo. La competizione rappresenta un’occasione importante per i giovani musicisti di entrare in contatto con importanti figure del mondo della musica classica, come direttori d’orchestra, produttori e impresari.
L’edizione di quest’anno presenta anche una novità molto interessante, frutto di un’importante collaborazione: il campus di musica da camera per archi dedicato ai ragazzi dai 10 ai 15 anni. L’iniziativa è promossa da Lucrezia Schininà e Nadia Tidona dell’associazione Suoni Mediterranei in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera Italiana. Il campus si terrà presso la Dimora di Spartivento dal 24 giugno al 1° luglio e sarà diretto da Nara De Gasperi, docente di violino e musica da camera presso lo stesso Conservatorio.
Il maestro Salvatore Moltisanti, direttore artistico della manifestazione, ribadisce gli obiettivi: “Siamo davvero felici di tornare a Ragusa Ibla con una nuova edizione di Ibla Grand Prize, quest’anno dedicata a Gabrielle von Langendorff e Arianna Solarino. La musica ci riunirà ancora una volta, mentre la bellezza di questi luoghi ci coccolerà nell’anima: è quello di cui tutti abbiamo bisogno”. Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, si è detto molto soddisfatto dell’evento: “Siamo molto felici di ospitare ancora una volta Ibla Grand Prize a Ragusa Ibla. L’evento è diventato ormai una tradizione per la nostra città e rappresenta un’opportunità unica per respirare l’aria della cultura e della musica classica”. La competizione è un evento di grande rilevanza a livello internazionale e rappresenta un punto di riferimento per tanti giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della musica classica.

21 giugno 2023
ufficio stampa
Michele Barbagallo per MediaLive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!