Premio Ragusani nel Mondo, conosciamo i premiati: Stefano Ricca alla guida di una delle imprese più importanti del polo tecnologico ibleo.

Condividi con un click

Per la 28esima edizione del Premio “Ragusani nel Mondo” sarà presentato e premiato il caso di un’impresa di successo made in Ragusa. Tra gli altipiani iblei, c’è infatti un fulgido esempio di innovazione e competenza tecnologica che brilla di luce propria. E’ la storia di Ricca.it, l’azienda nata nel 1998, oggi uno dei fiori all’occhiello del territorio, specializzata nella realizzazione di sistemi informativi, data center, cybersicurezza e centri di supercalcolo. L’azienda si distingue per la sua gestione strategica ed etica delle risorse umane, facendo della sostenibilità e della centralità della persona i pilastri del suo sviluppo.
Guidata dal presidente Stefano Ricca dal 2016, l’azienda ha dato prova di una leadership visionaria che, pur abbracciando un’idea di impresa innovativa, mantiene intatta la passione imprenditoriale tramandata dalla famiglia d’origine, già attiva nel settore meccanico ed agricolo. Questo legame con le proprie radici conferisce un valore aggiunto alla missione dell’azienda, che è sempre più orientata verso la promozione del territorio ibleo e il suo sviluppo tecnologico.
L’impronta dell’impresa ragusana si estende ben oltre il territorio ibleo. Grazie alla sua esperienza e competenza nel campo della tecnologia, l’azienda ha guadagnato una reputazione invidiabile a livello nazionale e internazionale. I suoi sistemi informativi all’avanguardia, i data center di eccellenza e le soluzioni di cybersicurezza di alto livello hanno attirato l’attenzione di clienti di rilievo, consolidando ulteriormente la sua posizione di prestigio nel settore in ambito nazionale anche grazie al lavoro dei suoi 80 dipendenti. E’ una delle aziende dell’eccellente polo informatico ibleo e si è fatta promotrice, insieme ad altre imprese, dell’evento “Hack Your Talent” che chiama a raccolta gli studenti medi superiori per una sessione di più giorni durante i quali progettano e lanciano nuove idee in ambito tecnologico, smart city o ambiente. Alcuni di questi giovani, grazie proprio a questo evento si sono fatti notare e sono stati assunti da alcune delle imprese partner. Insomma una storia di successo che va raccontata anche sul palco del premio in programma questo sabato sera 29 luglio puntuali alle ore 20. 
26 luglio 2023

ufficio stampa

Michele Barbagallo per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!