RAGUSA – Viaggio musicale attraverso la suite. Sabato 18 maggio alle ore 20.30, a Ragusa, nell’intima cornice dell’auditorium del Centro Commerciale Culturale (CCC), gli spettatori della 29^ stagione musicale internazionale “Melodica – La Musica dell’Anima” potranno immergersi nelle dolci note del concerto dal titolo “La Flûte en suite (omaggio alla danza)”, con i musicisti Simone Marino al flauto e Gianluca Furnari al pianoforte. Con un programma eclettico che abbraccia secoli di tradizione musicale, il concerto celebrerà la ricca storia delle “danze” attraverso una selezione di composizioni che spaziano dal Settecento ai tempi moderni e che hanno occupato un ruolo di primo piano nella storia della musica. La “suite”, forma musicale composta da una successione di danze, rappresenterà il fulcro del serata. Attraverso il programma proposto, che spazia da composizioni più popolari a quelle più raffinate e colte, Simone Marino al flauto e Gianluca Furnari al pianoforte, eseguiranno con maestria e sensibilità interpretativa, brani meravigliosi, facendo rivivere autori che hanno saputo catturare lo spirito del loro tempo e del loro paese attraverso la musica. “Il prossimo concerto di Melodica celebra la bellezza e la varietà delle danze attraverso i secoli –
commenta la direttrice artistica Diana Nocchiero – La musica ha il potere di trasportarci in mondi lontani e di farci vivere emozioni intense, e sono certa che questo programma saprà coinvolgere e emozionare il nostro affezionato pubblico”.
Simone Marino si è laureato in flauto presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta con lode e menzione d’onore, ha conseguito il Master di I Livello in Ottavino presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, si è laureato con lode in Musicologia e Scienze dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. In qualità di compositore ha ottenuto altrettanti successi. Svolge attività concertistica sia in qualità di solista che in formazioni cameristiche. Gianluca Furnari fin da giovanissimo ha ottenuto riconoscimenti e premi importanti sia da solista sia in formazione da camera. Si è laureato col massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta. Ha collaborato come pianista con prestigiose orchestre. Svolge attività concertistiche e didattiche.La 29esima stagione musicale internazionale Melodica ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa e dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. Il costo singolo del biglietto intero è di € 10; ridotto per studenti fino a 20 anni € 5; gratuito per i minori di anni 8. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 e 3492993208, scrivere ad associazione.melodica@gmail.com o visitare il sito https://associazionemelodica.wixsite.com/melodica.
13 maggio 2024
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive