Le opere in rete metallica di Giorgio Tentolini hanno stupito e rapito l’attenzione del collezionismo siciliano.
Sabato sera 28 settembre scorso si è tenuta l’inaugurazione della mostra personale del noto autore cremonese, in questo momento in mostra anche alla Biennale di Venezia, che ha raccolto l’invito della Galleria Quam di Scicli e del critico e curatore d’arte contemporanea Alberto Mattia Martini, per realizzare ls sua prima mostra personale in Sicilia. Un successo annunciato che ha permesso agli appassionati d’arte contemporanea di conoscere personalmente questo importante autore italiano.
La mostra conta quasi trenta opere, con soggetti di statuaria greca a modelle e modelli elaborati con l’Intelligenza Artificiale, alcuni realizzati anche in tulle. L’autore in persona si è dedicato a spiegare il progetto che c’è dietro ogni ciclo di opere e come realizza manualmente ogni passaggio del taglio e sovrapposizione dei materiali.
“Il mio pubblico è rimasto entusiasta, di avere avuto un contatto così intenso, con una personalità dalla grande sensibilità umana e artistica” dichiara Antonio Sarnari di Quam, “d’altra parte sono stato ammaliato anche io, sin dal primo momento, quando abbiamo cominciato a lavorare a questo progetto un anno fa”.
La Galleria Quam sembra aver cambiato passo da qualche anno, e nonostante i numerosi impegni fuori sede per le diverse fiere nazionali, dichiara di avere un programma fitto di importanti eventi anche ‘in casa’.
Negli ultimi due anni ha moltiplicato le presenze a fiere di primo livello come Arte Fiera Bologna, Art Verona e Roma Arte in Nuvola, con personali di artisti emergenti di successo che cura in esclusiva, come Stefania Orrù, Valentina Biasetti e Cetty Previtera, ma ha anche portato a Scicli mostre eccezionali come il paesaggio di primo Novecento nel 2023 e la recente mostra sull’informale italiano, con opere di autori storicizzati che si vedono più spesso nei musei, mostrando una grande ampiezza di intervento.
“Giorgio Tentolini_L’ombra della luce”, a cura di Alberto Mattia Martini, è visitabile alla Galleria Quam di Scicli con ingresso gratuito e rimarrà aperta fino al 26 ottobre 2024. Info allo 0932 931154 o info@quamarte.com .
Nota biografica autore “Giorgio Tentolini nasce a Casalmaggiore (Cremona) nel 1978, dove vive e lavora. Ogni sua opera emerge da una precisa indagine sul tempo come memoria e identità, attraverso uno studio attento e una lenta ricostruzione che coinvolge la luce e l’incisione di strati di materiali diversi, come tessuti, carte e PVC. Attualmente, privilegia il tulle e la rete metallica come media principali della sua ricerca, per la levità meditativa che questi materiali conferiscono all’immagine, offrendo una metafora di luoghi, ricordi, sogni e visioni. Il suo lavoro, un incrocio tra pittura e scultura, ha ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali fin dagli inizi degli anni 2000.
Le sue opere sono state esposte in prestigiose sedi in Europa, tra cui Roma, Parigi, Amsterdam, Berlino, Londra e Ginevra, oltre che negli Stati Uniti e a Taiwan, includendo spazi pubblici di grande rilevanza come l’Istituto della Cultura Italiana di Atene, il Museo Etrusco di Roma, il Palazzo Reale di Milano, il Teatro Regio di Parma, il MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna, il MUSA – Museo di Salò, l’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna e il Consiglio della Regione Lombardia nel grattacielo Pirelli a Milano”.
Giorgio Tentolini_L’ombra della luce
Galleria Quam 28 settembre – 26 ottobre 2024
a cura di Alberto Mattia Martini
main sponsor Zed_Comm
in collaborazione con Colossi Arte Contemporanea
ufficio stampa MediaLive
segreteria organizzativa Martina Alecci e Federica Tomasello
sponsor tecnici Sarnari srl
foto evento Giulio Bellomia
Galleria Quam Scicli
via Francesco Mormino Penna 79
da martedì a sabato 10.30-13.00 / 16.00-20.00
info@quamarte.com www.quamarte.com phone +39 0932 931154