Con “Pinocchio” si apre la 19esima edizione di “Pachi Diversi” promossa dalla Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa, presentata in conferenza stampa.

Condividi con un click

RAGUSA – L’intima Maison GoDoT ha ospitato, il fine settimana appena trascorso, la seguitissima “Conferenza Spettacolo” di presentazione della 19ª edizione della rassegna “Palchi Diversi” della Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa. Un evento in doppia replica che, come da tradizione, anticipa la stagione teatrale. Sul palco i direttori artistici Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso, accompagnati dai loro bravissimi attori, tra musica, canto, moda e ironia, omaggio a Eleonora Duse e un tributo a Franz Kafka pensato in occasione del centenario della sua morte, hanno presentato il nuovo cartellone 2024-2025. A rendere maggiormente festose le serate anche gli abiti di “Beddamatri abbigliamento” di Ragusa e “Narciso Fashion Store” di Scicli, e un aperitivo offerto dal Caffè Sicilia di Ragusa. Ma in apertura una sorpresa per tutti. La prima parte della conferenza-spettacolo è stata trasformata in una rappresentazione satirica in forma di musical dedicata alle attuali vicende del Castello di Donnafugata e al bando di partenariato pubblico-privato sul quale la Compagnia G.o.D.o.T. ha voluto dire la sua, in modo divertente, ironico e pungente al tempo stesso.  
La stagione teatrale partirà ufficialmente il 25, 26 e 27 ottobre con lo spettacolo “Pinocchio”, un adattamento dell’opera di Carlo Collodi firmato da Federica Bisegna. Questo spettacolo, già acclamato lo scorso anno come saggio di chiusura dei Laboratori Senior e Junior, vedrà il giovane attore Marco Cappuzzello riprendere il ruolo del celebre burattino. “Pinocchio è una figura tanto complessa da riuscire ad incarnare in sé diverse metafore – ha spiegato il regista Vittorio Bonaccorso –  sul cambiamento, sulla capacità dell’essere umano di affrontare qualsiasi ostacolo, sulla meraviglia della vita, sulla solitudine, sul diverso. Ad interpretarlo il piccolo Marco Cappuzzello, che fa teatro con noi da quando aveva 5 anni. Un sfida ardua ma avvincente non solo per lui ma anche per tutti gli altri allievi, grandi e piccini, dei nostri laboratori teatrali, i quali si cimentano con gli straordinari personaggi di un’opera immortale che ci accompagna in ogni fase della nostra vita e di cui conosciamo ogni particolare, ma che riscopriamo sempre nuova”. Sul palco della Maison GoDoT, venerdì 25 alle ore 21.00, sabato 26 alle ore 19.30 e domenica 27 alle ore 18.00, oltre al piccolo Capuzzello anche Miriam Celestre, Ginevra Cilia, Francesco Cusumano, Alfredo Gurrieri, Andrea Lauretta, Anna Pacini, Althea Ruta, Mattia Zecchin e Alessio Barone (che cura anche le musiche originali), Rossella Colucci, Alessandra Lelii e Lorenzo Pluchino. Ci sarà anche un cameo di Benedetta D’Amato.
La stagione proseguirà il 15, 16 e 17 novembre con “Prove tecniche di misfatto”, una pièce adattata da Federica Bisegna a partire da un testo di Aldo Nicolaj, piena di suspense e atmosfere psichedeliche. Dicembre, invece, sarà dedicato nuovamente a Kafka con una messa in scena teatrale del suo ultimo romanzo “Il Castello”, un’opera densa di simbolismi che riflette sulle sfide umane contro il potere e la burocrazia. La rappresentazione si terrà nei fine settimana dal 30 novembre al 15 dicembre.
Tra gli eventi più attesi c’è il ritorno di “Canto di Natale”, la lettura teatrale del classico di Charles Dickens, che sarà in scena il 26 dicembre per il decimo anno consecutivo. A gennaio, la Compagnia proporrà una versione comica e moderna della celebre fiaba “La bella addormentata”, una storia originale sulla diversità scritta da Federica Bisegna. Lo spettacolo, previsto dal 3 al 6 gennaio, offrirà un’occasione unica per festeggiare la Befana con divertimento e allegria. La stagione proseguirà poi con “Danza macabra” di August Strindberg, un dramma intenso sulle dinamiche conflittuali di coppia, che verrà rappresentato nei fine settimana dal 31 gennaio al 23 febbraio. Sabato 1 marzo il carnevale si festeggerà alla Maison GoDoT con favole e bambini in maschera, mentre nei weekend dal 28 marzo al 13 aprile andrà in scena la commedia brillante “Sarto per signora” di Georges Feydeau, una classica farsa francese piena di equivoci e situazioni esilaranti. A maggio ancora spazio ai più piccoli e alle famiglie, con il ritorno di “Sbagliando s’inventa”, un adattamento da Gianni Rodari, e “Favole in terapia”, una creazione originale di Federica. Bisegna, che verrà presentata per la prima volta a Ragusa. Infine, tra il 29 maggio e l’8 giugno, la Compagnia porterà in scena gli spettacoli di fine corso dei laboratori teatrali junior e senior.
“Siamo entusiasti di tornare sul palco con una stagione così ricca e variegata – hanno dichiarato i due direttori artistici Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso – Il teatro è per noi un’occasione per far emozionare e riflettere, ma anche per divertire. Speriamo che il nostro pubblico, in un dialogo aperto tra i grandi autori e i temi proposti, possa vivere con noi una stagione indimenticabile”. Intanto proseguirà il 27  ottobre e il 3 novembre, alle ore 11.00 ai Giardini Iblei, la terza edizione de “Le Domeniche d’ottobre”, il ciclo di laboratori-spettacolo interattivi gratuiti organizzati dagli attori della compagnia ragusana con il supporto del Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Per info e prenotazioni sulla stagione o per l’abbonamento completo o per pacchetti di spettacoli, è possibile contattare, anche su whatsapp, i numeri 3282553313, 3393130315, 3291421719, 3384920769 o scrivere a info@compagniagodot.it. Prenotazioni e prevendita online sul sito www.compagniagodot.it o presso la Maison GoDoT in Via G. Carducci, 265 a Ragusa. Solo prevendita presso Beddamatri, in Via M. Coffa n. 12, sempre a Ragusa. È possibile usufruire della Carta del Docente e della Carta del Merito. È attiva una convenzione per gli studenti iscritti all’Università di Catania.

21 ottobre 2024
ufficio stampa
Michele Barbagallo per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!