I giovani consumatori conoscono da vicino la filiera corta grazie al progetto “Prodotti di Masseria”. Avviato ciclo di incontri.

Condividi con un click

Prosegue il progetto “Prodotti di Masseria”, con capofila Progetto Natura (la più grande cooperativa siciliana di raccolta del latte), finanziato dal GAL Terra Barocca nell’ambito della sottomisura 19.2/16.4 del PSR Sicilia 2014-2022. Avviato il ciclo di incontri dedicati ai giovani consumatori. Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare fin da piccoli alla conoscenza della filiera corta e alla valorizzazione dei prodotti locali, puntando sull’importanza di un rapporto diretto tra produttori e consumatori. Informazioni da portare anche in famiglia per scelte consapevoli a tavola.
Ieri il primo appuntamento di questo ciclo ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di bambini, che hanno ascoltato con interesse gli esperti del settore sui processi produttivi locali e sull’importanza della qualità alimentare. L’incontro è iniziato con la proiezione di un video informativo che includeva i preziosi consigli del nutrizionista Vincenzo Messina, il quale ha evidenziato l’importanza di un’alimentazione sana e dei benefici che derivano dai prodotti del territorio.
Successivamente, i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare i magazzini di stagionatura, un luogo simbolico per la filiera casearia iblea, dove i formaggi vengono lasciati a stagionare con cura secondo le antiche tradizioni locali.
La giornata si è conclusa con una degustazione che ha permesso ai bambini di assaporare i prodotti caseari freschi e stagionati, tra cui il Ragusano Dop, il Cosacavaddu Ibleo, la Provola Iblea e la mozzarella. Un’occasione che ha unito didattica e piacere, facendo scoprire ai più piccoli il valore della filiera corta e dei prodotti a chilometro zero.
“Prodotti di Masseria” è un progetto che si pone come ponte tra passato e futuro, capace di promuovere la tradizione enogastronomica iblea e di rafforzare il legame tra il territorio e chi lo abita, a partire dalle nuove generazioni. 

24 ottobre 2024
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive

sembra ti stia annoiando

E questo ci fa tanto stare male. Fai qualcosa!

Nella pagina dei contatti troverai un gioco!