RAGUSA – Il prestigioso concorso internazionale Ibla Grand Prize torna quest’anno per la sua 32esima edizione a Ragusa Ibla, dal 24 al 28 giugno. E torna con un ospite d’eccezione. Ci sarà infatti Lady Dewi Sukarno, la storica madrina del concorso, presidente della Ibla Grand Award in Giappone. L’evento è organizzato dalla Ibla Foundation con la direzione artistica di Salvatore Moltisanti e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa, il supporto del Libero Consorzio Comuni ilei, della Bapr e di altri sponsor e orgnanismi.
Il concorso prevede la partecipazione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo che, in caso di vittoria, avranno la possibilità di esibirsi nei più importanti teatri in Europa, Asia e America. I concerti si terranno quest’anno nel prestigioso Teatro Donnafugata, vero gioiello barocco tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 20 alle 23 ad esclusione del giorno d’apertura quando si inizierà dalle 20. Ma altri concerti serali sono previsti anche alla Chiesa San Vincenzo Ferreri ed ancora a Palazzo Ottaviano-Bruno mentre nella chiesa di Santa Teresa, dalle 12 alle 22, tutti i giorni si terranno le prove. Torna anche l’appuntamento con il concerto di beneficenza in programma il prossimo lunedì’ 26 giugno dalle ore 21 a Villa Criscione per la raccolta fondi in favore della Missione dei Carmelitani in Madagascar. Gli artisti in gara sono selezionati dopo un’attenta valutazione dei loro curriculum e delle loro esibizioni, che vengono valutate da una giuria di esperti del settore. Durante il concorso, i concorrenti si esibiscono in diverse categorie per cercare di conquistare il via libera da parte della giuria e dunque la possibilità di esibirsi nei teatri più prestigiosi del mondo. La competizione rappresenta un’occasione importante per i giovani musicisti di entrare in contatto con importanti figure del mondo della musica classica, come direttori d’orchestra, produttori e impresari.
L’edizione di quest’anno presenta anche una novità molto interessante, frutto di un’importante collaborazione: il campus di musica da camera per archi dedicato ai ragazzi dai 10 ai 15 anni. L’iniziativa è promossa da Lucrezia Schininà e Nadia Tidona dell’associazione Suoni Mediterranei in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera Italiana. Il campus si terrà presso la Dimora di Spartivento dal 24 giugno al 1° luglio e sarà diretto da Nara De Gasperi, docente di violino e musica da camera presso lo stesso Conservatorio.
Il maestro Salvatore Moltisanti, direttore artistico della manifestazione, ribadisce gli obiettivi: “Siamo davvero felici di tornare a Ragusa Ibla con una nuova edizione di Ibla Grand Prize, quest’anno dedicata a Gabrielle von Langendorff e Arianna Solarino. La musica ci riunirà ancora una volta, mentre la bellezza di questi luoghi ci coccolerà nell’anima: è quello di cui tutti abbiamo bisogno”. Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, si è detto molto soddisfatto dell’evento: “Siamo molto felici di ospitare ancora una volta Ibla Grand Prize a Ragusa Ibla. L’evento è diventato ormai una tradizione per la nostra città e rappresenta un’opportunità unica per respirare l’aria della cultura e della musica classica”. La competizione è un evento di grande rilevanza a livello internazionale e rappresenta un punto di riferimento per tanti giovani che vogliono avvicinarsi al mondo della musica classica.
21 giugno 2023
ufficio stampa
Michele Barbagallo per MediaLive